Richiedi informazioni!

Vorresti ricevere maggiori informazioni su BYTO e le sue forme di protezione?
Compila il form specificando le tue esigenze, il nostro staff ti risponderà appena possibile.

Vai al form!   

        

Adescamento online: la prevenzione parte dai genitori

Adescamento online - Grooming

Prende il nome di adescamento online (o grooming) la tecnica di manipolazione psicologica attuata al fine dell’abuso, facendo leva sull’inesperienza e l’ingenuità dei ragazzi, attraverso l’utilizzo di strumenti come social network, giochi online, app di messaggistica e chat.

Le vittime vengono contattate dai potenziali abusanti, che cercano di instaurare un rapporto di fiducia ed amicizia per poi richiedere favori di natura sessuale o la trasmissione di materiale pornografico (foto e video personali).
L’adescamento online è un pericolo del web che minaccia quotidianamente i tuoi figli, ma che puoi prevenire con alcuni semplici accorgimenti.

Ecco alcuni suggerimenti per prevenirlo:

  • Informati, approfondisci la tua conoscenza di tematiche come l’adescamento online e gli altri pericoli che possono incontrare i ragazzi online, semplicemente navigando. Non ci si può difendere da ciò che non si conosce.
  • Monitora le attività online dei ragazzi attraverso un controllo periodico della cronologia web.
  • Poni fin da subito delle regole per una navigazione corretta e sicura.
  • Mantieni un dialogo aperto e sincero con i ragazzi, in generale così come per quanto riguarda l’utilizzo di internet. Mostrati disponibile all’ascolto, riducendo i tabù e facendo si che i ragazzi non si vergognino di chiederti consigli o confidarsi con te. Tale legame di fiducia farà sì anche che i ragazzi si sentano liberi anche di informarti in caso di eventi che ritengono sospetti.
  • Spiega ai ragazzi l’importanza della tutela dei dati personali e insegna loro a non fornire indirizzi, contatti o informazioni sensibili a persone (s)conosciute online. La stessa cosa vale per le foto o i video personali, sia che vengano postati o condivisi pubblicamente, sia che vengano inviati privatamente.

Educare i ragazzi già dai loro primi passi in rete farà si che crescano con una maggiore responsabilità e consapevolezza rispetto ai comportamenti da tenere online e un maggior rispetto delle regole che, una volta autonomi, applicheranno automaticamente.

Per una protezione ancora più completa puoi affidarti a BYTO e al nostro personale esperto e usufruire di una vasta scelta di forme di protezione. Ti aiuteremo a scegliere le forme più consone alla situazione della tua famiglia, sommando i servizi specificamente adatti al tuo caso.
Contattaci per maggiori informazioni e per ricevere un preventivo.

Iscriviti alla newsletter

Informativa completa